È partito a Certaldo il Jazz Festival 2015
È partito a Certaldo il Jazz Festival 2015
Torna dal 4 all’11 agosto a Certaldo il Tuscany International Workshop and Jazz Festival, seminario di musica jazz con al suo interno la rassegna Jazz in The Castle, giunta alla ottava edizione. La manifestazione sarà aperta anche dalla inaugurazione di una mostra fotografica dedicata ai grandi del Jazz.
Tre i concerti principali che si terranno in Palazzo Pretorio e numerosi i concerti collaterali, concerti aperitivo, concerti cena, jam sessions. Momenti clou saranno venerdì 7 agosto ore 21.30 la performance della grande vocalist statunitense RenéMarie, astro nascente nel panorama vocale, con il Bruce Barth Trio; l’esibizione dei celebri sassofonisti americani Scott Hamilton (mercoledì 5 agosto, 21.30) e Jean Toussaint. L’epilogo del Festival sarà il concerto gratuito che gli studenti del corso terranno sul Parterre di Palazzo Pretorio lunedì 10 agosto, ore 18.30. Per i tre concerti principali, ingresso singolo 15 euro, pass tre concerti 35 euro.
La settimana del jazz sarà aperta, martedì 4 agosto alle ore 18.00, dalla inaugurazione della mostra fotografica “AERIS – Phocuzz” di Antonio Porcar Cano. Questa mostra fa parte del progetto espositivo, patrocinato da EXPO 2015 Milano, #4elements1palace, dove l’Aria, per la sua impalpabilità, è affidata alla fotografia attraverso la visione dell’obbiettivo del fotografo spagnolo Antonio Porcar Cano che trasporta nelle immagini un concetto di vibrazioni, in questo caso musicali, portate dal vento, manifestazione terrena dell’aria, indagando e risolvendo il tutto con una sorta di reportage nell’ambiente della musica Jazz. La mostra “AERIS – Phocuzz” sarà visitabile a Palazzo Pretorio fino al 6 settembre. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 3/4 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.
Il Tuscany International Workshop and Jazz Festival si conferma una delle più importanti manifestazioni del genere in Toscana, organizzata da Global Music Foundation con il contributo del Comune di Certaldo, offre la possibilità di ascoltare alcuni dei più grandi strumentisti di musica improvvisata. Inoltre, svolgendosi parallelamente i corsi, è anche possibile studiare con questi artisti.
Per Francesca Pinochi, assessore alla cultura: “Con il Tuscany International Workshop and Jazz Festival e la mostra di Antonio Porcar Cano, Palazzo Pretorio si conferma luogo di spettacolo e di formazione, di scoperta e approfondimento, per quanto riguarda non solo la cultura artistica, ma anche quella musicale. Questa edizione in particolar modo, con la mostra fotografica che rientra nel progetto #4elements1palace dedicato ai quattro elementi naturali, ci permette di legare l’arte musicale alla tematica di Expo 2015, la musica e la cultura come nutrimento. Un’iniziativa che ci permette di valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale e artistico”.
Jazz In The Castle 2015
Programma
martedì 4 agosto, ore 18.00
“AERIS – Phocuzz”
mostra fotografica di Antonio Porcar Cano
Inaugurazione
Intervengono, Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo, Francesca Pinochi, Assessore alla Cultura, Stephen Keogh Presidente della Global Music Foundation, Alfred Kramer curatore della mostra.
Sarà presente l’artista Antonio Porcar Cano.
Direttore artistico del Café del Mar Jazz Club di Castellon (Spagna), affermato fotografo, ha ricevuto il premio per la miglior foto di Jazz presentato dall’Associazione Giornalisti Jazz di New York, la sua mostra fa parte del progetto #4elements1palace
5 Agosto, ore 21.30, Palazzo Pretorio
Scott Hamilton Quartet
Scott Hamilton sax tenore
Sandro Gibellini chitarra
Arnie Somogyi contrabbasso
Alfred Kramer batteria
Questo affiatatissimo quartetto ha al suo attivo un Cd e la maestria di Scott Hamilton, senz’altro uno dei più importanti sassofonisti viventi renderà indimenticabile la performance
7 Agosto, ore 21.30, Palazzo Pretorio
René Marie and the Bruce Barth Trio
René Marie voce
Bruce Barth pianoforte
Masa Kamaguchi contrabbasso
Stephen Keogh batteria
René Marie è la nuova stella all’orizzonte del canto jazz. Grande comunicatrice ed interprete trascinerà il pubblico insieme al pianista Bruce Barth verso un esperienza irripetibile.
9 Agosto, 21.30, Palazzo Pretorio
Jean Toussaint Roots And Herbs
Tribute to the Jazz Messengers
Jean Toussaint sax tenore
Perico Sambeat sax alto
Alfred Kramer trombone
Bruce Barth pianoforte
Masa Kamaguchi contrabbasso
Stephen Keogh batteria
Concerto dedicato al grande batterista Art Blakey, esprimerà tutta l’essenza ritmica e tribale del jazz.
10 Agosto, 18.30, Parterre di Palazzo Pretorio (ingresso libero)
Concerto finale degli studenti e insegnanti del corso “Tuscany International Jazz Workshop and Jazz Festival”.
Articolo tratto dal sito del comune di Certaldo
Leave a Comment